SHAKESPEARE SPEAKER’S CORNER

5622Nel quadricentenario dalla morte di William Shakespeare, Acli Arte e Spettacolo e Ata.TeatroPadova, in collaborazione con il Comune di Padova – Settore Cultura e Manifestazioni, presentano una serata speciale dedicata al drammaturgo inglese, la cui eredità culturale più importante risiede nella dimostrazione che il grande teatro può e deve essere popolare, nell’eccezione più nobile del termine, riuscendo a parlare al cuore e alla mente di tutti. E tutti sono così chiamati alla conservazione di quel patrimonio d’arte che sono le parole del Bardo.

Ispirandoci alla tradizione inglese dello Speakers’ Corner (in italiano “angolo degli oratori”), dell’area nord orientale di Hyde Park, a Londra, vicino a Marble Arch dove sorgeva il patibolo di Tyburn, metteremo a disposizione di quanti vorranno partecipare il palco del giardino di Palazzo Zuckermann: un microfono e dei riflettori per poter recitare dei versi, un monologo, una piccola parte di un dramma o anche solo esprimere un parere personale sull’opera di Shakespeare, il tutto entro il limite di 400 secondi (circa sei minuti).

Un’originale iniziativa di partecipazione e condivisione dedicata a tutti gli appassionati di teatro che potranno alzarsi dalla platea e salire per una volta sul palcoscenico.

Le regole sono semplici:

Scegliete cosa dire o recitare dal repertorio shakespeariano;
cercate di stare entro il limite dei 400 secondi (sei minuti);
mandate una mail a info@atateatropadova.it con la richiesta di partecipazione indicando i vostri dati e il contenuto del vostro intervento;
venite all’evento e sarete chiamati sul palcoscenico.
A tutti i partecipanti sarà fatto dono di un ricordo dell’esperienza.

La serata verrà aperta dallo spettacolo “A cosa serve chiamarti Amore?“, un particolare percorso tra i sonetti di Shakespeare, con Diego De Francesco e Anna-Rita Di Muro. Accompagnamento musicale di Ivan Sinnone. Regia di Gianluca Meis

PicMonkey Collage

Vi aspettiamo sabato 9 luglio dalle 21,00 presso Palazzo Zuckermann,

Corso Garibaldi 33 a Padova

ingresso € 5,00, Universitari € 4,00

You might also like