MASTER DI RECITAZIONE CON PIETRO DA SILVA

MG_5135Ata.TeatroPadova e Acli Arte e Spettacolo, in collaborazione con il Teatro delle Ortiche, organizza un Master di recitazione con Pietro De Silva, attore di teatro e cinema, commediografo e autore. Una carriera, la sua, ricca di successi e di ruoli importanti. I suoi lavori sono frutto di una grande tecnica e preparazione artistica. Diversi sono stati i ruoli importanti da lui interpretati nel corso della sua carriera. Per il Cinema ha lavorato tra gli altri con Federico Fellini nel Film La nave va, Roberto Benigni nel Film La vita è Bella (Film vincitore di ben 3 Premi Oscar), Luciano De Crescenzo nel Film la Croce e delizia, Sergio Corbucci nel Film Sing Sing, Marco Bellocchio nel Film L’ora di Religione, Sabina Guzzanti nel Film la Bimba la Doppia e con Sergio Castellito nel Film Non ti muovere.
Ha avuto una menzione speciale della critica, nastri d’argento 1996 come protagonista nel cortometraggio Il vampiro noioso.
Inoltre ha partecipato alle seguenti Fiction; Gioco a incastro di E. Castellari, Carabinieri 2, La squadra, S.P.Q.R., Un medico in famiglia, Distretto di Polizia, Un prete fra noi, Valeria medico legale per la regia di Giulio Base e Padre Pio sempre dello stesso regista. Per “Fortunatamente insieme” ben 35 puntate su RAIUNO è stato autore e interprete. Altrettanto ricco il suo curriculum teatrale con collaborazioni e co produzioni di grande prestigio.

Il master si svolge proprio come un vero e proprio work in progress, prima è prevista una parte conoscitiva, segue una parte teorica,infine con copioni alla mano,si passa al vero è proprio lavoro su testo,movimento scenico,approccio con lo spazio e tecnica vocale,mnemonica ed emotiva.

I partecipanti anche se privi di qualsiasi esperienza teatrale specifica,verranno coinvolti in varie e brevi pièces teatrali. Parallelamente alla distribuzione dei ruoli, i partecipanti verranno orientati all’interpretazione e saranno date loro tutte le nozioni necessarie per stare su un palcoscenico. Non è prevista, né richiesta, alcuna preparazione specifica nel campo attoriale, per cui anche i neofiti potranno mettersi alla prova.
E’ un master che si svolge come un allestimento professionale, per cui i partecipanti si troveranno calati in un percorso di prova con le stesse modalità di uno spettacolo teatrale fatto da professionisti della scena.
Un’ottima occasione per dimostrare, a se stessi e agli altri, il talento tenuto sopito nella quotidianità in attesa di essere esternato con entusiasmo e caparbietà.

Il master si svolgerà il 25 febbraio 2017 presso il Teatro Don Bosco di via De Lellis 4 a Padova, dalle 10.00 alle 19.00.

Dapprima si comincerà con una fase conoscitiva degli allievi del corso, esplorandone le singole attitudini.
Pertanto si richiede che ogni allievo si presenti con un brano breve di repertorio per valutarne il livello.
Poi si passerà alla correzione dei singoli brani presentati dagli allievi stessi applicando un metodica registica. Quindi nella seconda fase si richiederà ad ogni allievo che ponga delle domande a piacimento sul mestiere dell’attore in senso lato, domande alle quali verrà data una risposta esaustiva e anche pratica.
Nella terza fase si procede con il lavoro vero e proprio, che per sommi capi viene esplicato nel seguente programma:

Esercizi di padronanza del palcoscenico: si tratta prevalentemente di esercizi che portano gli allievi a familiarizzare con lo spazio scenico facendolo proprio.

Esercizi di padronanza del proprio corpo: si insegnerà nello specifico ad allontanare il disagio o il pudore che non consente all’attore di esprimere le proprie potenzialità.

Esercizi di mimica facciale: un excursus completo della gamma di sentimenti da comunicare attraverso il proprio viso.

Esercizi di vocalità: tutto ciò che concerne le caratteristiche peculiari del proprio imprescindibile timbro vocale e sul come renderli al meglio sia nella potenzialità che nella modulazione.

Esercizi per elaborare energia: tutti i segreti per il controllo della propria emotività e per canalizzarla in positività, pathos e fascinazione scenica.

Esercizi di rilassamento: accorgimenti per annullare le tensioni eccessive prima dell’azione scenica.

Esercizi di presenza scenica: come catturare l’attenzione, evitando la distrazione o la deconcentrazione del pubblico.

Forzare la propria indole: si affideranno ruoli completamente contrapposti al proprio carattere, in modo da mettere gli attori in condizione di recitare ruoli molto distanti dalla propria personalità.

Full immersion: simulazione di prove a tavolino, in piedi, prova generale e debutto con brevi brani affidati ai singoli interpreti

Il costo del Master è di 70,00 €, metà dei quali da versare al momento dell’iscrizione. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:

cell 348 9138764

mail info@atateatropadova.it

You might also like