CORSO DI DIZIONE MODERNA

speak-238488_1920Torna, per il terzo anno, il Corso di Dizione Moderna organizzato da AtaTeatroPadova e Acli Arte e Spettacolo con l’insegnante Barbara Giovannelli. Il corso è finalizzato allo studio della corretta pronuncia italiana, ossia del cosiddetto italiano neutro o standard, parlato soprattutto dai professionisti della voce (attori, doppiatori, speaker, presentatori…), secondo l’impostazione dei più moderni studi di fonetica naturale descrittiva di Luciano Canepari. Coniugando parte teorica e pratica, insegnamenti della corretta pronuncia di parole e frasi, ma anche di adeguata respirazione e fonazione, il corso è indirizzato anche a tutti coloro che parlano in pubblico o che vogliano semplicemente migliorare il loro uso della voce.

Questi i seguenti argomenti trattati nelle lezioni del corso:
Esercizi di corretta postura atta alla respirazione adeguata e di conseguenza alla corretta fonazione (esercizi a terra e in piedi).
Apprendimento della corretta dizione moderna “non fiorentina” (ortoepìa) di vocali e consonanti e della cogeminazione (raddoppiamento sintattico).
Lavoro sull’intonazione neutra, con esercizi di correzione d’intonazioni regionali e individuali. Cambi d’intonazione (tonìe): aperture e chiusure delle frasi.
Esercizi pratici sui vari elementi espressivi della voce: tempo (velocità), toni e volumi. Uso adeguato delle pause.
Lavoro sulla lettura con integrazione tra elementi tecnici e espressivi
Verranno svolte registrazioni in itinere e, a fine corso, gli allievi prepareranno un brano in cui verificare i propri obiettivi.

Docente: Barbara Giovannelli

10985440_10153317683913158_7565264525533458070_n

Laureata in fonetica col prof. Canepari, di cui segue il metodo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. È diplomata alla Scuola Regionale di teatro di Padova e in doppiaggio presso l´Accademia delle Arti cinematografiche di Bologna. Svolge dal 1983 l´attività semiprofessionistica d´attrice, regista e autrice teatrale, oltre che di speaker pubblicitaria, lettrice per reading e audiolibri. Ha pubblicato un testo per cantanti lirici ed è autrice col professor Canepari di “La buona pronuncia italiana del terzo millennio”, ed Aracne, Roma, 4 ed. 2013. Tiene corsi di dizione dal 1991 presso scuole, associazioni, compagnie teatrali, enti professionali; ha tenuto un corso di fonetica e dizione presso l’università slovena di Capodistria.

 Il Corso si articola in 8 incontri al giovedì dalle 20.45 alle 22.45 dal 20 ottobre 2016

Costo: 100,00 €, con tessera Acli Arte e Spettacolo

Presso le sale della Parrocchia Santa Maria Assunta al Bassanello in via Adriatica 5 a Padova
Numero massimo di partecipanti: 16; minimo 8.

Per informazioni e iscrizioni: 333 7680147, info@atateatropadova.it

 

 

 

You might also like